Monday, February 26, 2024

Sanremo 2024, il “miracolo” di Amadues e Fiorello tra i bimbi di 4 e 7 anni – Libero Quotidiano


Klaus Davi

Vi proponiamo “Tele…raccomando”, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Festival di Sanremo)
Amadeus ha ottenuto uno score di straordinaria portata. La serata finale di Sanremo ha totalizzato il 74.1% di share, il più alto dal 1995. Ma cosa ha contribuito di più a questo successo? Gli esperti di OmnicomMediaGroup, che hanno visisezionato l’auditel, hanno rilevato un consenso inter generazionale che ha dell’incredibile. 

In un paese sempre piu anziano, il duo Fiorello-Amadeus ha tenuto incollato davanti al video per ore i bambini tra i 4/7 anni con uno share del 68%, talmente alto da aver superato i ‘nonni’ visto che gli over 65 si son fermati al 63.7%. Merito di una parterre di cantanti spesso molto giovani, ma per i pubblicitari la Rai è riuscita a incentivare il consumo corale, fenomeno che non si vedeva dagli anni ’80. I granai del Festival in termini di share ma soprattutto di teste si sono confermati – anche nella puntata finale – la Campania, la Puglia e la Sicilia che hanno garantito rispettivamente il 74.8%, il 79.4% e il 74.9% di share. 

 

Proposta indecente ad Amadeus? Tra 15-20 giorni.... E il conduttore gela sinistra e Saviano: basta una frase

La Campania trainata anche dalle polemiche per i fischi a Geolier, la Puglia dai tanti artisti presenti come Amoroso, Emma, Negramaro e la Sicilia presidiata da Fiorello e dalla Mannino. Il Molise (come anticipato da Libero già giovedì) rimane di gran lunga la regione più sanremese con l’80.1% di share. Non sarà facile duplicare un evento simile che ha letteralmente stravolto il profilo di ascolto di Rai 1.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles