Home Italian News Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi 25 febbraio  

Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi 25 febbraio  

0
Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi 25 febbraio  

La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha dovuto interrompere la sua visita a Odessa per cercare rifugio dopo che in città sono suonate le sirene di allarme per i raid aerei. L’allarme è scattato questa sera alle 21,48 ore locali, le 20,48 in Italia.

«L’Italia continuera’ a sostenere l’Ucraina nei suoi sforzi per difendersi finche’ sara’ necessario e a fornire assistenza all’Ucraina nel mantenere la sua difesa di alta qualita’ e la superiorita’ militare nelle condizioni di trasformazione politica e di sicurezza regionale rapida, incerta e complessa».

E’ uno dei passaggi dell’accordo di cooperazione nel campo della sicurezza tra Ucraina e Italia firmato oggi a Kiev dalla premier, Giorgia Meloni e dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Nel caso di un futuro attacco armato da parte della Russia all’Ucraina, Roma e Kiev si consulteranno entro 24 ore per determinare le misure e le opportune misure successive necessarie per contrastare o contenere l’aggressione», aggiunge il documento.

L’intesa prevede che i due Paesi “lavoreranno insieme e con altri partner dell’Ucraina per garantire la capacita’ delle forze di sicurezza e di difesa dell’Ucraina di ripristinare completamente l’integrità territoriale dell’Ucraina all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale e di aumentare la resilienza dell’Ucraina affinchè sia sufficiente a scoraggiare e difendersi da futuri attacchi e coercizioni”. Roma e Kiev «coopereranno nella creazione di forze sostenibili in grado di difendere l’Ucraina ora e di scoraggiare l’aggressione russa in futuro», prosegue l’intesa.

Una donna è stata uccisa e cinque persone sono rimaste ferite dopo che un raid russo ha colpito l’insediamento di Bilozerka, nella regione di Kherson, nel sud dell’Ucraina. Lo ha riferito il governatore regionale, Oleksandr Prokudin. «Gli occupanti hanno coperto di fuoco Bilozerka», ha detto Prokudin. «I russi hanno ucciso una donna di 61 anni a Gulyai-Polye. È morta nel suo cortile a causa dei detriti del fuoco nemico», ha detto il capo dell’amministrazione statale regionale, Ivan Fedorov, citato da Ukrainska Pravda, aggiungendo che «un uomo di 32 anni che si trovava nelle vicinanze è stato ferito a un braccio».

Per approfondire:

Gli Houthi attaccano petroliera americana nel golfo di Aden

Gli Houthi hanno preso di mira la MV Torm Thor, una petroliera battente bandiera americana nel Golfo di Aden. Lo ha detto il portavoce militare del gruppo yementita, Yahya Sarea, in un discorso televisivo. Lo riporta Al Jazeera. In precedenza il Comando Centrale dell’esercito americano aveva affermato che la USS Mason, aveva abbattuto un missile balistico nel Golfo di Aden, che molto probabilmente aveva come bersaglio la Torm Thor.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here