Reddit sbarca a Wall Street e fa il botto. La quotazione del popolare social network statunitense era prevista a quota 34 dollari, ma ha aperto le contrattazioni oltre i 47 dollari. Dopo pochi minuti, il balzo ulteriore a più di 53 dollari. Per il primo social in Ipo dal 2019 si tratta di un successo, che però dovrà essere supportato dai fondamentali.
Reddit vale quasi 7,5 miliardi di dollari, circa un miliardo in più delle stime degli analisti. Ora si attende il consolidamento, specie in vista delle elezioni statunitensi. Reddit, specie negli anni di amministrazione Trump, è stato protagonista di svariate critiche per la mancata moderazione dei contenuti pubblicati. Un elemento che ha favorito teorie cospirazioniste e dell’alt-right. Ma ora, con un controllo più stretto, ha cambiato registro. Scelta premiata dagli investitori.
Da QAnon e WallStreetBets alla quotazione, passando per la rinascita. Il ticker Rddt alla New York Stock Exchange è stato uno dei più seguiti di giornata. E dire che solo pochi anni fa l’aggregatore social fondato nel 2005 da Steve Huffman, Aaron Swartz, Alexis Ohanian a San Francisco era finito nel calderone delle critiche dei politici liberal statunitensi. La mancanza di moderazione dei commenti, in larga parte, permetteva la diffusione di contenuti pornografici, razzisti, antisemiti, o comunque illeciti o controversi. Non è stato un caso che i suprematisti bianchi statunitensi abbiamo introdotto meme a favore di Donald Trump proprio su Reddit. E che si siano creati casi di Borsa come quello di GameStop, la cui altalena ha tenuto banco per i primi mesi del 2021. Poi però il vento è virato. La moderazione di ciò che gli utenti pubblicavano sul social è stata ben più incisiva e così si è tornato non solo a parlare di disinformazione, ma anche di quotazione a Wall Street. Detto, fatto.
Ottocento milioni di dollari di fatturato, 73 milioni di utenti giornalieri, Reddit deve ancora spingere sull’acceleratore per avere un bilancio in profitto, ma questo è passato in sordina rispetto alle quotazioni a Wall Street. Certo, la valutazione iniziale della quotazione, 6,4 miliardi di dollari, è molto inferiore rispetto al round di finanziamento del 2021, quando si toccò una stima di circa 10 miliardi di dollari. Tuttavia, considerata la segmentazione del mercato di riferimento, con Instagram e TikTok a farla da padrona fra gli adolescenti, il risultato di Reddit è comunque positivo.
A distanza di cinque anni, dopo Pinterest nel 2019, un nuovo titolo legato ai social cattura l’interesse degli investitori. Ciò che è mutato è l’ambiente circostante, che si è fatto più frenetico e più competitivo. In particolare, fa riflettere il lungo rally di Wall Street. L’indice S&P 500 continua a ritoccare i massimi storici, oggi ha superato quota 5.200 punti per la prima volta. E il Dow Jones sta approcciando i 40mila punti. Anche in questo caso un record. L’euforia intorno al tech, almeno quello statunitense, non conosce limiti. Reddit, secondo Wells Fargo, non fa eccezione. Ma saranno le prossime settimane a determinare quanto sia robusta la quotazione iniziale rispetto al modello di sviluppo della società californiana.