“Stanno per divorziare”. Altro che foto ritoccata con Photoshop, il vero problema per la Casa reale inglese è quello che c’è dietro: vale a dire l’ombra di una gravissima crisi coniugale tra l’erede al trono britannico William e la principessa Kate Middleton.
Il foto-gate, con la futura regina che avrebbe ingenuamente ritoccato una foto pubblicata su Instagram per renderla più “perfetta” (un peccato veniale), avrebbe provato ulteriormente la Middleton, secondo quanto riferisce il tabloid Daily Mail. Soprattutto perché la vicenda si inserisce in un quadro generale delicatissimo. Il Re Carlo è alle prese con le terapie per curare il tumore diagnosticatogli negli stessi giorni la nuora è stata operata all’addome.
Quale sia il vero problema di salute di Kate non si sa, com’è avvolta dal mistero la data del suo ritorno in pubblico, costantemente rimandato. La foto ritoccata ha aumentato le voci impazzite sulle reali condizioni psicofisiche della principessa, che non è ancora riapparsa dopo l’intervento chirurgico. Di lei c’è solo qualche immagine, nascosta dietro i vetri opachi dell’auto che la riportava a casa. Lo stesso WIlliam, molto sfuggente, appare più concentrato sul lavoro che sulla moglie e questo alimenta nuovi drammatici sospetti.
Nella foto poi ritirata dalle più importanti agenzie fotografiche perché “manipolata“, Kate non indossa peraltro la fede nuziale al dito. Una prova, secondo i complottisti, di come ormai la rottura nella famiglia reale si sia già consumata e si attenda solo il momento più opportuno per comunicarlo ai sudditi. I tabloid fantasticano sulle similitudini sempre più evidenti tra le ultime espressioni in pubblico di Kate e quelle della tristissima Lady Diana, sua suocera mancata. “La stampa sta conducendo una campagna per avere più informazioni da Kensington Palace. Cosa sta succedendo davvero?”, si chiede sempre il Daily Mail.
La crisi coniugale (unita al tema della salute della principessa) rischia di diventare una crisi istituzionale per tutta la monarchia britannica, già provata dalla fine del regno di Elisabetta II, vero punto di trapasso per la Corona. E da oltreoceano è il New York Times a infilare nel dossier Meghan Markle, la odiatissima moglie del principe ribelle Harry, cognata invisa a William e Kate: “Cosa sarebbe successo se Meghan avesse pubblicato una foto pesantemente ritoccata?”, domandano dall’America.