Home Italian News Guerra Israele-Hamas e Medio Oriente, le news di oggi 5 aprile

Guerra Israele-Hamas e Medio Oriente, le news di oggi 5 aprile

0
Guerra Israele-Hamas e Medio Oriente, le news di oggi 5 aprile

Israele è in stato di massima allerta per il timore di rappresaglie iraniane dopo l’uccisione del comandante dei pasdaran Mohamad Reza Zahedi. Biden ha strigliato Benyamin Netanyahu in una lunga e «tesa» telefonata nella quale ha intimato al premier israeliano di cambiare immediatamente e radicalmente registro nella guerra a Gaza. «La politica degli Stati Uniti sarà determinata dalla nostra valutazione dell’azione immediata di Israele». Il portavoce per la sicurezza nazionale John Kirby ha aggiunto: «Vogliamo vedere cambiamenti reali nel giro di ore, giorni», come «un enorme aumento degli aiuti umanitari e la riduzione della violenza su civili e cooperanti, vogliamo non solo annunci, ma esecuzione».

Per approfondire

Israele riapre valico di Erez per portare aiuti a Gaza

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la riapertura del valico di Erez tra Israele e il nord della Striscia di Gaza per la prima volta dagli attacchi di Hamas del 7 ottobre scorso. Lo ha detto un funzionario israeliano alla Cnn, aggiungendo che la riapertura serve a consentire più aiuti umanitari a Gaza. Il governo di Tel Aviv ha inoltre approvato l’utilizzo del porto israeliano di Ashdod per contribuire a trasferire maggiori aiuti all’enclave.

Netanyahu: Israele agisce contro l’Iran e suoi alleati

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il suo Paese sta agendo «contro l’Iran e i suoi alleati, in modo difensivo e offensivo» dopo un attacco al consolato iraniano a Damasco che ha provocato 16 morti. Teheran ha attribuito l’attacco di lunedi’ scorso, che ha ucciso sette membri delle Guardie rivoluzionarie (l’esercito ideologico dell’Iran), a Israele e ha promesso che «non rimarrà senza risposta». Israele non ha confermato la responsabilita’ dell’attentato, ma il suo primo ministro ha dichiarato che sta agendo contro l’Iran e ha minacciato ritorsioni se qualcuno tentasse di attaccarlo. «Per anni, l’Iran ha agito contro di noi sia direttamente che attraverso i suoi alleati. Pertanto, Israele agisce contro l’Iran e i suoi alleati, in modo difensivo e offensivo», ha detto Netanyahu. «Sapremo difenderci e agiremo secondo il semplice principio che se qualcuno ci fa del male o pensa di farci del male, noi gli faremo del male», ha dichiarato. Poco prima, l’esercito aveva annunciato la sospensione delle ferie delle unità combattenti e l’intenzione di «aumentare le forze e reclutare soldati di riserva» per gestire la difesa aerea. «Abbiamo rafforzato i sistemi di difesa e abbiamo un’aviazione preparata alla difesa e pronta ad attaccare in vari scenari», ha detto il portavoce Daniel Hagari.

Israele: azioni immediate per aumentare gli aiuti a Gaza

Israele intraprenderà «azioni immediate» per aumentare l’afflusso di aiuti alla popolazione di Gaza attraverso il porto di Ashdod e il valico di Kerem Shalom. Lo ha deciso il gabinetto di guerra, come riportano i media locali. In una nota diffusa in nottata si riferisce che «questo aumento di assistenza eviterà una crisi umanitaria ed è essenziale per garantire la continuazione dei combattimenti e raggiungere gli obiettivi della guerra». In precedenza Joe Biden parlando al telefono con Benyamin Netanyahu aveva chiesto passi concreti per la tutela e l’assistenza dei civili a Gaza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here