Per alcuni pensionati sono previsti degli aumenti sull’assegno di aprile. Ricordiamo innanzitutto che quest’anno la pensione sarà erogata solo a partire da martedì 2 aprile, dal momento che il 1° è il giorno di Pasquetta, dunque un festivo. Nonostante questo leggero ritardo, il cedolino della pensione comunque è già accessibile tramite servizio online. Si tratta del documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’Inps e di conoscere le ragioni per cui l’importo può variare.
Qualche pensionato, in particolare, potrà vedere il proprio assegno lievitare per via di alcuni conguagli. Con una comunicazione fatta a gennaio 2024, l’Inps aveva annunciato che dal mese di aprile sarebbero stati applicati i nuovi Scaglioni dell’irpef. Una variazione che avrebbe comportato aumenti per chi ha una pensione annua lorda fra i 15mila e i 28mila euro. Gli aumenti, però, ci saranno solo per qualcuno. Tutti gli altri hanno avuto l’aumento già nel mese di marzo, dal momento che l’Inps aveva deciso di anticipare l’applicazione delle nuove aliquote (con relativi arretrati maturati da gennaio 2024) già dallo scorso mese di marzo 2024.
“Potrebbero esserci alcuni pensionati, ma si tratta di casi marginali, che non hanno ricevuto gli aumenti a marzo e che potrebbero riceverli, arretrati compresi, ad aprile”, hanno fatto sapere dallo Spi, il sindacato dei pensionati della Cgil. L’aumento delle pensioni che vanno da 15mila a 28mila euro lordi annuali va da circa 5 euro a 20 euro al mese.