Home Italian News Swisscom tratta per comprare Vodafone Group: valore 8 miliardi

Swisscom tratta per comprare Vodafone Group: valore 8 miliardi

0
Swisscom tratta per comprare Vodafone Group: valore 8 miliardi

LONDRA. Vodafone Group «conferma di essere in trattative esclusive con Swisscom per una potenziale vendita di Vodafone Italia a Swisscom, per un corrispettivo in cash». Così una nota del gruppo britannico. «A condizione che sia definito un accordo contrattuale vincolante per la transazione, le parti hanno concordato che Swisscom acquisirebbe Vodafone Italia per un enterprise value di 8 miliardi di euro su base cash e debt free e soggetta ai consueti adeguamenti al momenti della chiusura della transazione» spiega ancora la nota.

Il comunicato di Swisscom
«Da dieci anni – ricorda una nota di Swisscom – Fastweb è in continua crescita in termini di clienti, ricavi ed Ebitda rettificato e si è affermata come operatore leader nel quarto mercato europeo della banda larga. La fusione prevista tra Vodafone Italia e Fastweb riunirebbe infrastrutture mobili e fisse di alta qualità, competenze e capacita’ complementari per creare un’azienda leader convergente. Le maggiori dimensioni, la struttura dei costi più efficiente e il significativo potenziale di sinergia consentirebbero all’entità combinata di liberare valore per tutti gli stakeholder. La transazione sarebbe un passo fondamentale per consentire a Swisscom di realizzare il suo obiettivo strategico di creare valore a lungo termine in Italia e sarebbe pienamente conforme agli obiettivi strategici dati del Consiglio Federale».

La nota di Vodafone
Vodafone Group «si è impegnata a fondo con diverse parti per esplorare il consolidamento del mercato in Italia» e ritiene che la trattativa esclusiva con Swisscom per la cessione di Vodafone Italia «offra la migliore combinazione di creazione di valore, proventi di cassa anticipati e certezza della transazione per gli azionisti di Vodafone», è il commento in una nota del gruppo, in cui la telco britannica «prende atto delle recenti speculazioni dei media e conferma di essere in trattative esclusive con Swisscom in merito a una potenziale vendita di Vodafone Italia a Swisscom in contanti». «Con riserva di confermare la documentazione vincolante per la transazione, le parti hanno concordato che Swisscom acquisirà Vodafone Italia per un valore aziendale di 8 miliardi di euro su una base priva di debito e di liquidità e soggetta alle consuete rettifiche di chiusura. Il valore d’impresa rappresenta un multiplo di circa 26x l’OpFCF1 e di circa 7,6x l’EBITDA rettificato1», si legge inoltre.

I riflessi (positivi) in borsa
Settore delle telecomunicazioni in rialzo in tutta Europa (+0,5% l’Euro Stoxx 600), spinto dal rally di Vodafone, che a Londra sale del 3,8%, dopo avere avviato trattative esclusive avanzate con Swisscom per cedere il 100% di Vodafone Italia nell’ambito di un’operazione in contanti. L’obiettivo di Swisscom (-0,12% alla Borsa di Zurigo) è una fusione di Vodafone Italia con Fastweb. Ne beneficia anche Telecom, che con un rialzo dell’1,1% è tra le migliori del Ftse Mib (-0,35%). I termini della transazione devono ancora essere definiti, ma entrambe le parti hanno concordato una valutazione preliminare per Vodafone Italia di 8 miliardi di euro su base cash e debt free. «La maggiore scala, la struttura dei costi più efficiente e le elevate sinergie garantite dalla complementarità tra i rispettivi footprint consentirebbero alla combined entity di estrarre valore per tutti gli stakeholder», spiegano gli analisti di Intermonte. Swisscom prevede che qualsiasi transazione sarebbe accrescitiva in valore e flusso di cassa e che, a seguito dell’acquisizione manterrebbe un livello di rating almeno a singola A con un impatto positivo anche per la politica dei dividendi di Swisscom. In una nota, Swisscom ha precisato che non c’è certezza sul buon esito delle trattative e conferma l’impegna a tenere aggiornato il mercato. Secondo Intermonte, «le indicazioni di Swisscom lasciano pensare a una completa uscita di Vodafone dall’Italia, rispetto alle indiscrezioni di stampa circolate ieri sulla possibilità per Vodafone Group di mantenere una quota di minoranza nella joint venture». Per il mercato si tratta di un consolidamento che modifica in modo meno marcato gli equilibri rispetto all’ipotesi Vodafone/Iliad, rafforzando Fastweb nel mondo corporate mobile e portandolo ad avere una market share simile ai concorrenti nel mobile in generale. «Vediamo lo speculative appeal su Tim non esaurirsi dopo il deal, che non dovrebbe avere grossi ostacoli approvativi, visto che Iliad rimarrebbe interessata a qualche forma di consolidamento sul mercato italiano e la recente approvazione da parte dell’antitrust di un consolidamento importante in Spagna», sottolineano gli esperti di Equita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here