In seguito all’incontro con il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppa Valditara, e sulla riforma degli istituti tecnici e professionali, ecco la soddisfazione di Giacomo Pangrazzi, delegato di Studicentro. “Manifestiamo apprezzamento per l’incontro intercorso con il ministro Valditara e per la sua disponibilità al dialogo con la popolazione studentesca e le associazioni studentesche, ribadita al Forum. Recepiamo positivamente la riforma sulla condotta scolastica anche come riposta ai drammatici episodi di cronaca, auspicando però una riflessione più ampia per costruire una vera alleanza educativa anche promuovendo una riforma del sistema di reclutamento del corpo docente per restituire autorevolezza e prestigio all’intera categoria”, afferma Pangrazzi al Forum delle Associazioni studentesche.
E ancora, Pangrazzi aggiunge che sulla riforma degli istituti tecnici e professionali, “Studicentro esprime soddisfazione per un’azione volta a ridurre la discrepanza tra richieste aziendali e offerta formativa, contribuendo altresì alla competitività del sistema produttivo, tema su cui insistiamo da anni. La percentuale di risposte positive registrate in questa sperimentazione del ministero è per noi un fattore emblematico dell’apprezzamento del mondo scolastico”.
Conclude Virgilio Falco, presidente nazionale di Studicentro: “Siamo molto soddisfatti per la rinnovata volontà del governo e del ministro di voler continuare in maniera strutturale il confronto con le associazioni studentesche del Forum”.